Durante la “Settimana Europea del Coding”, che quest’anno si e' svolta dal 9 al 24 ottobre 2021, il nostro Istituto ha organizzato una serie di attività di introduzione al coding, al pensiero computazionale e al problem solving, che hanno coinvolto gli alunni, grandi e piccoli, con un approccio divertente e giocoso.  

CODYWEEK2021

LIBRIAMOCI

Gli alunni del nostro Istituto Comprensivo hanno partecipato alla manifestazione LIBRIAMOCI, la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado che invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta. Il tema istituzionale proposto per questa edizione dal Centro per il libro e la lettura, Leggere è un gioco, ha incoraggiato a riflettere sulla duplice natura della lettura come momento di svago e strumento di crescita. L’iniziativa ha interessato le studentesse  e gli studenti stimolando il piacere di leggere.

Libriamoci

 

«Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia» Daniel Pennac

In occasione della XVI Festa dei Lettori 2020 intitolata “L’invenzione del presente”, il presidio del Libro e la Pro loco di Toritto-Quasano, nell’ambito del contest “Emozioni da lockdown” hanno premiato l’alunna Federica Raguseo per il disegno del Monumento ai Caduti di Toritto reinterpretato secondo le regole di prevenzione anti Covid.
Le figure che compongono il gruppo scultoreo sono state separate nel rispetto del distanziamento fisico e munite di mascherina chirurgica.
Il disegno è nato nell’ambito del progetto “Una cartolina per Toritto” durante il periodo del lockdown, quale sollecitazione ai cittadini a rispettare le misure di prevenzione ed è visionabile nel nostro blog all’indirizzo: www.unacartolinapertoritto.art.blog . Cerca nella sezione “Le cartoline”, scorri il menu a tendina e clicca su “Edizioni speciali”.
“Una cartolina per Toritto” è un progetto dell’I.C. ”Bosco-Manzoni” che coinvolge tutti gli ordini di scuola, rivolgendosi anche alla comunità cittadina. È un contenitore di azioni che mirano alla conoscenza e valorizzazione del territorio, alla promozione della cittadinanza attiva e del ‘ben essere’, a incentivare quella che potremmo definire “estetica della cittadinanza”, che è la valorizzazione della relazione tra conoscenza del patrimonio culturale e caratteristiche dei comportamenti civici e relazionali. La produzione di cartoline e la creazione di “Still Life per i nostri giorni fausti” costituiscono solo l’inizio di un lungo percorso generativo di idee da mettere in cantiere nei mesi a venire.

Attachments:
Download this file (NATALE 2020.pdf)NATALE 2020.pdf[ ]483 kB
 
"Still life"
(per i nostri giorni fausti)
 
Il progetto “Una cartolina per Toritto” ha pronto il suo sito e attende di riempirsi di contenuti, azioni, di divenire una festa di partecipazione e di cittadinanza attiva. Ma non ci siamo fermati. Con piacere vi presentiamo un’azione del progetto che ha per titolo “Still life” (per i nostri giorni fausti). Rivolta inizialmente agli alunni delle seconde (secondaria), l’iniziativa dell’I.C. “San G. Bosco-A. Manzoni” si è poi estesa ai genitori e, per la valenza apotropaica di frutta e verdura, nell’intento ben augurante, vorremmo avere tanti “amuleti” e per questo ci piacerebbe coinvolgere chiunque abbia voglia di cimentarsi. 
P.S. Un suggerimento: sfogliate il libro digitale in modalità schermo intero e partecipate! Grazie